Accordini Igino

Accordini Igino e il rinomato Amarone della Valpolicella

Accordini Igino, padre dell’attuale direttore dell’azienda Guido Accordini, acquistò i primi due ettari di terreno nel cuore della Valpolicella, a pochi passi da Verone, nel lontano 1971. Il territorio della Valpolicella è particolarmente adatto alla coltivazione dei vigneti, non a caso è un territorio apprezzato dai degustatori e dagli esperti di vini di tutta Europa.

Al giorno d’oggi, l’azienda continua ad essere a conduzione famigliare nonostante l’incredibile ampliamento di cui è stata protagonista. Da un punto di vista territoriale, Accordini Igino, può vantare oggi fino a 30 ettari di terreno, da un punto di vista commerciale le relazioni si sono estese prima in tutta Italia, finendo poi per conquistare l’intero continente europeo.

Buona parte di questo straordinario successo di cui l’azienda si è resa protagonista è dovuto alla gestione del figlio di Igino Accordini, Guido. Diplomatosi nel 1975 in Enologia, Guido iniziò sin da subito a lavorare in quest’ambito, anche se non al fianco del padre, almeno in un primo momento. Dal 1977 Guido ha iniziato a lavorare per Campari Srl, una delle aziende leader nel settore sia alla fine degli anni ’70 che al giorno d’oggi. Guido ha ricoperto diversi ruoli di fondamentale importanza per la crescita e l’espansione di Campari Srl. Prima di tutto è stato responsabile della produzione in uno degli stabilimenti più grandi ed importanti, successivamente ha chiesto ed ottenuto il trasferimento al reparto vendite. Guido ha curato per molto tempo i rapporti commerciali dell’azienda con i clienti di alcune regioni del Sud Italia, diventando in un secondo momento il responsabile dei rapporti anche con alcuni grandi clienti del Nord.

Grazie alle esperienze maturate nel campo della produzione e del marketing e agli insegnamenti del padre nell’ambito della coltivazione e nella lavorazione del prodotto, Guido Accordini decise di prendere in mano l’azienda Accordini Igino e dedicarsi alla sua crescita. In pochi anni l’azienda si è resa protagonista di una crescita esponenziale. Nonostante ciò, Guido Accordini è molto fiero di rispettare ancora i valori trasmessi dal padre, sia nell’ambito della coltivazione che nell’ambito del rispetto del territorio e delle politiche ambientali.

Consultando il sito web dell’azienda potrete avere un quadro chiaro e dettagliato dei loro straordinari prodotti, unici grazie ai loro profumi e sapori. Uno dei vini maggiormente apprezzati sia nel nostro paese che all’estero è l’Amarone della Valpolicella che può raggiungere i 17° e presenta un colore granata molto intenso. Il gusto ed il profumo sono unici grazie all’aggiunta di liquirizia e frutti macerati. La coltivazione ed il processo produttivo sono stati perfezionati nel corso del tempo, la vigna viene coltivata con il sistema della pergola veronese con appassimento lento dalla durata di 5 mesi. In seguito avviene la vinificazione che può richiedere fino a 2 mesi, seguita dalla raffinazione in tonnau per 12 mesi. Il risultato è un vino unico nel suo genere di cui l’azienda va particolarmente orgogliosa.

Questo prodotto è presente in una seconda versione che però non viene prodotto tutti gli anni e pertanto presenta una tiratura limitata. Stiamo parlando dell’Amarone Riserva, anch’esso caratterizzato da un aroma unico e inconfondibile a base di tabacco, liquirizia e amarena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *